venerdì 16 aprile 2010

Excel (3)

Partiamo costruendo una piccola tabella.
Cercheremo in internet la popolazione di alcune città italiane, le scriveremo in colonne verticali. Il nostro compito sarà calcolare la loro popolazione totale; l'operazione verrà svolta tramite la formula (funzione), =somma(x:x).

Funzioni

Una funzione è una formula predefinita che inizia con un nome, seguito da una parentesi aperta, dagli argomenti della funzione separati da virgole e da una parentesi chiusa.
Per inserire una funzione si clicca sul menu Inserisci/Funzione o sull'apposito tasto. Si apre così una finestra in cui innanzitutto si sceglie il tipo di funzione tra le centinaia presenti, classificate in categorie. Scelta la funzione si tratta di inserire nella finestra che si apre gli argomenti della funzione. Per molte funzioni Excel chiede di verificare l'intervallo di celle da considerare nel calcolo. Il programma ci propone già un intervallo di celle che però possiamo modificare andando a selezionare con il mouse direttamente sul foglio di lavoro. Il programma riporterà l'intervallo di celle selezionato all'interno della funzione. A seconda della funzione considerata potranno esserci inoltre da inserire, altri argomenti come i criteri.
Il risultato appare in anteprima già nella finestra, dando l'ok viene visualizzato nella cella attiva.


I riferimenti assoluti

Mentre il riferimento relativo indica al programma una cella e verrà automaticamente modificato quando la formula viene copiata in una posizione diversa da quella della creazione, il riferimento assoluto indica al programma di utilizzare sempre la stessa cella a prescindere da dove verrà spostata la formula. Si identifica la cella di riferimento assoluto con la seguente scrittura : $A$1 per indicare la cella di colonna A e riga 1.


Il formato data e ora

Excel calcola anche somme e differenze di ore, minuti e secondi. Per inserire il formatoOra si usa il comando formato celle o è sufficiente separare le ore dai minuti o dai secondi con il punto (non quello del tastierino numerico!). Il formato adottato da Excel in questo caso è il Personalizzato (h.mm) Se nella somme delle ore si superano le 24 Excel considera solo le ore eccedenti . Per visualizzare l'effettivo totale delle ore in una somma superiore a 24 modificare il formato ore con il seguente : Formato celle/Numero/Ora / 37.30.55

Date

Inserendo una data con le barre come segno separatore il programma interpreterà i numeri come data. Se modifichiamo il formato data ingenerale, il programma ci restituirà un numero che è quello dei giorni trascorsi dalla data immessa a partire dal 01 gennaio 1900.

I filtri

Possiamo filtrare una tabella contenete numeri o testo attraverso il Menu Dati/Filtro. Possiamo applicare più filtri alla stessa tabella. Per riportare la tabella nella posizione originale cliccare sulla voce tutto presente nel menu a tendina del filtro

La stampa

Se vogliamo stampare solo una parte del foglio di lavoro la selezioniamo e con il Menu File/Stampa e impostiamo l'area. Nell'anteprima di stampa verifichiamo l'aspetto della pagina; clicchiamo sul tasto imposta per inserire l' intestazione e il piè di pagina oppure modificare l'orientamento della pagina.

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