venerdì 23 aprile 2010

Stampa unione

Stampa unione

La stampa unione permette di unire una tabella contenente dati (ad esempio indirizzi) ad un documento tipo come una lettera, delle buste e delle etichette. Risulta particolarmente utile nel lavoro d'ufficio, come nel caso in cui si debba spedire una stessa lettera a più destinatari.

Procedura:
1 - Aprire o creare un documento principale che contenga le informazioni generiche da ripetere in ogni lettera tipo, etichetta di indirizzi, busta o catalogo.
2 - Aprire o creare una origine dati che contenga i dati variabili dei documenti uniti, ad esempio il nome e l'indirizzo di ogni destinatario di una lettera tipo. L'origine dati può essere costituita da un foglio elettronico, un database, un file di testo o una tabella di Word creata mediante Prepara stampa unione.
3 - Nel documento principale inserire i campi di unione, ossia i segnaposto che indicano a Microsoft Word dove inserire le informazioni dell'origine dati.
4 - Unire le informazioni dall'origine dati nel documento principale. Ogni riga o record dell'origine dati genera una lettera tipo,un'etichetta di indirizzo, una busta o un catalogo distinto. È possibile inviare i documenti uniti direttamente alla stampante, a indirizzi di posta elettronica o a numeri di fax. È inoltre possibile raccogliere i documenti uniti in un nuovo documento da rivedere e stampare in un secondo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento