venerdì 12 marzo 2010

Primo intervento

Nella prima lezione ripassiamo quali siano i componenti principali di un computer. Le parole chiave da memorizzare sono:

·         SCHEDA MADRE (la scheda su cui si innescano tutti i meccanismi di un computer)
·         CPU (il cuore di un computer, detto anche processore)
·         RAM (la memoria volatile di un computer, quella che serve per compiere le operazioni, quali leggere un file)
·         HARD DISK (la memoria per lo stoccaggio dei dati)



IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (VISTA e SEVEN)

Esistono molte strade per raggiungere una meta. Così, nel computer, esistono molti maniere differente per svolgere un'operazione. Usare mouse, tastiera, comandi di DOS, interfaccia grafica o testuale sono scelte di ognuno. 



Argomenti che tratteremo:
  1. Il sistema Windows (= finestre), è un programma che si interpone tra l’utente e la macchina ed ha la funzione di facilitarne l’interazione.
  2. Le CARTELLE di files: armadi e scatole cinesi (nel senso che possiamo immaginarci le cartelle come una serie di armadi incastrati nella maniera delle scatole cinesi). Esplorare le cartelle e spostarsi anche senza l'aiuto del mouse (comando ALT + TAB).
  3. Prova di salvataggio di un file nella cartella privata; esempi di trasferimento sulla chiavetta con l'uso del comando "Invia";
  4. Come si crea una cartella e un file. Come si copia un file tra due cartelle;
  5. Comandi CTRL + C (copia), CTRL + V (incolla), CTRL + X (taglia);
  6. I comandi da DOS: l'interfaccia testuale. Esegui: CMD. Comandi visionati: DIR (visualizza il contenuto di una cartella), CD (spostarsi nelle differenti caselle), MD (creare una cartella), RD (cancellare una cartella), HELP (chiedere informazioni ed informarsi sulle procedure);
  7. Ricerca delle informazioni che riguardano il computer. Il menù PANNELLO DI CONTROLLO;
  8. Defremmanetazione di un harddisk e pulizia.


Esercizio in Internet
selezionare un'immagine nel motore di ricerca Google, scaricarla da internet, copiarla in una cartella (DOWNLOAD), spostarla in una cartella personale (NOME_UTENTE).


Nessun commento:

Posta un commento