In apertura Excel si presenta con tre fogli, ciascuno dei quali è composto da una griglia di celle. Possiamo aggiungere ulteriori fogli attraverso il menù Inserisci o con il mouse.
Come nel gioco della battaglia navale, ogni cella è denominata da una lettera (colonna) e da un numero (riga).
Oggi tratteremo i seguenti argomenti:
- le proprietà della cella;
- l'inserimento, la modifica e l'eliminazione del testo di una cella;
- la modifica delle dimensioni delle celle, colonne e righe;
- l'adattamento delle celle al testo;
- la selezione di celle, righe, colonne o dell'intero foglio;
- i bordi di cella, il colore di sfondo, l'inserimento dei commenti;
- la cancellazione di bordi, colori e sfondi tramite il menù Modifica/Cancella;
- l'inserimento di righe o colonne con il mouse o con il menù Inserisci;
- il trascinamento di celle;
- il copia (CTRL+C), taglia (CTRL+X), incolla (CTRL+V) di celle.
Per un certo verso un foglio Excel può essere visto come tanti fogli word (posizionati in un piano cartesiano) al cui interno è possibile svolgere operazioni diverse e che possono essere messi in relazione reciproca, ma che possono anche essere trattati tutti insieme.
Nessun commento:
Posta un commento