venerdì 26 marzo 2010

Excel (2)

In questa lezione faremo un piccolo esercizio di costruzione di una tabella:

Partendo da una cella con inserito il numero 0, costruire una tavola pitagorica.

Esercizio su:
1: trascinare-ricopiare con il puntatore croce nera
2: inserire una serie trascinando croce nera.
L'esercizio consiste nel realizzare la tavola pitagorica, cosi' come si puo' vedere nell'altro foglio "Tavola pitagorica", a partire dal solo dato 0, trascinando opportunamente.

Suggerimenti:
- Si puo' trascinare sia in orizzontale che in verticale.
- Per ricopiare 1 cella: selezionarla e trascinare.
- Per inserire una serie di passo 1, premere e tenere premuto il tasto prima di terminare e durante la terminazione del trascinamento.
- Per inserire una serie: selezionare 2 termini consecutivi e trascinare.

Formato

Il formato delle celle: Excel tratta i numeri inseriti secondo varie categorie di formato che si possono osservare nel menu Formato/ Celle/Numero. Conviene, prima di inserire contenuto, formattare le celle scegliendo la categoria di formato più opportuna.
Completamento automatico
Il completamento automatico delle celle per mezzo del quadratino di riempimento che si trova nell'angolo in basso a destra della cella.
Esso permette di inserire, oltre alla semplice ripetizione del contenuto in più celle, anche elenchi già presenti in Excel (come i nomi dei giorni o dei mesi) o inseriti dall'utente. Per inserire una serie progressiva di numeri si selezionano prima i primi due numeri e poi si trascina, oppure, dopo aver digitato il primo numero, si trascina tenendo premuto il tasto CTRL.

Funzioni di calcolo

Per gli operatori aritmetici, il calcolo dell'elevazione a potenza, il calcolo della percentuale e la somma automatica inserisce una formula. Per operare o inserire una funzione (cioè una formula già pronta) in Excel è necessario inserire il simbolo = ad inizio cella (nel caso dell'inserimento di funzioni lo fa automaticamente il programma). In presenza di più operatori si applicano dei criteri di precedenza tra gli operatori.

Riferimenti relativi

I riferimenti relativi, ossia la possibilità di trascinare una formula in più celle (in questo caso Excel memorizza la distanza delle celle rispetto a quella della formula ed aggiorna i risultati), si ottengono dal menù modifica.
Quando si selezionano uno o più intervalli di cella, cliccando con il tasto destro sulla barra di stato, possiamo vedere i risultati immediati della somma, della media, del conteggio , del valore minimo, massimo relativi all'intervallo stesso.

venerdì 19 marzo 2010

Excel (1)

Excel è un programma molto potente, capace di calcolare ed elaborare dati, utilizzare funzioni di molti tipi, creare grafici, ecc...

In apertura Excel si presenta con tre fogli, ciascuno dei quali è composto da una griglia di celle. Possiamo aggiungere ulteriori fogli attraverso il menù Inserisci o con il mouse.

Come nel gioco della battaglia navale, ogni cella è denominata da una lettera (colonna) e da un numero (riga).

Oggi tratteremo i seguenti argomenti:
  1. le proprietà della cella;
  2. l'inserimento, la modifica e l'eliminazione del testo di una cella;
  3. la modifica delle dimensioni delle celle, colonne e righe;
  4. l'adattamento delle celle al testo;
  5. la selezione di celle, righe, colonne o dell'intero foglio;
  6. i bordi di cella, il colore di sfondo, l'inserimento dei commenti;
  7. la cancellazione di bordi, colori e sfondi tramite il menù Modifica/Cancella;
  8. l'inserimento di righe o colonne con il mouse o con il menù Inserisci;
  9. il trascinamento di celle;
  10. il copia (CTRL+C), taglia (CTRL+X), incolla (CTRL+V) di celle.
Per un certo verso un foglio Excel può essere visto come tanti fogli word (posizionati in un piano cartesiano) al cui interno è possibile svolgere operazioni diverse e che possono essere messi in relazione reciproca, ma che possono anche essere trattati tutti insieme.

venerdì 12 marzo 2010

Primo intervento

Nella prima lezione ripassiamo quali siano i componenti principali di un computer. Le parole chiave da memorizzare sono:

·         SCHEDA MADRE (la scheda su cui si innescano tutti i meccanismi di un computer)
·         CPU (il cuore di un computer, detto anche processore)
·         RAM (la memoria volatile di un computer, quella che serve per compiere le operazioni, quali leggere un file)
·         HARD DISK (la memoria per lo stoccaggio dei dati)



IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (VISTA e SEVEN)

Esistono molte strade per raggiungere una meta. Così, nel computer, esistono molti maniere differente per svolgere un'operazione. Usare mouse, tastiera, comandi di DOS, interfaccia grafica o testuale sono scelte di ognuno. 



Argomenti che tratteremo:
  1. Il sistema Windows (= finestre), è un programma che si interpone tra l’utente e la macchina ed ha la funzione di facilitarne l’interazione.
  2. Le CARTELLE di files: armadi e scatole cinesi (nel senso che possiamo immaginarci le cartelle come una serie di armadi incastrati nella maniera delle scatole cinesi). Esplorare le cartelle e spostarsi anche senza l'aiuto del mouse (comando ALT + TAB).
  3. Prova di salvataggio di un file nella cartella privata; esempi di trasferimento sulla chiavetta con l'uso del comando "Invia";
  4. Come si crea una cartella e un file. Come si copia un file tra due cartelle;
  5. Comandi CTRL + C (copia), CTRL + V (incolla), CTRL + X (taglia);
  6. I comandi da DOS: l'interfaccia testuale. Esegui: CMD. Comandi visionati: DIR (visualizza il contenuto di una cartella), CD (spostarsi nelle differenti caselle), MD (creare una cartella), RD (cancellare una cartella), HELP (chiedere informazioni ed informarsi sulle procedure);
  7. Ricerca delle informazioni che riguardano il computer. Il menù PANNELLO DI CONTROLLO;
  8. Defremmanetazione di un harddisk e pulizia.


Esercizio in Internet
selezionare un'immagine nel motore di ricerca Google, scaricarla da internet, copiarla in una cartella (DOWNLOAD), spostarla in una cartella personale (NOME_UTENTE).


Calendario delle lezioni

Benvenuti al corso di informatica organizzato dall'Istituto Comprensivo di Ala.

Durante le lezione approfondiremo gli argomenti trattati del primo corso ed aggiungeremo nozioni e buone pratiche.

Calendario delle lezione (venerdì, dalle 17:30 alle 19:30).


  1. 12 marzo 2010
  2. 19 marzo 2010
  3. 26 marzo 2010
  4. 16 aprile 2010
  5. 23 aprile 2010
  6. 30 aprile 2010
  7. 7 maggio 2010
  8. 14 maggio 2010
  9. 21 maggio 2010
  10. 28 maggio 2010

Buona lezione a tutti,

Marco Cont